ic16

ic16
“DALLA MATERNA ALLE MEDIE PER LA SCUOLA DELLA COSTITUZIONE”

Salute a scuola

In questa sezione verrà pubblicata  la normativa vigente in tema di salute a scuola.

Pubblichiamo la parte del regolamento di Istituto che riguarda la salute a scuola:


GIUSTIFICAZIONE DELLE ASSENZE E RIAMMISSIONE ALLE LEZIONI.
Tutte le assenze devono essere motivate per iscritto, utilizzando il modulo predisposto dalla scuola.
Assenze per motivi di famiglia: è sufficiente la dichiarazione scritta dei genitori o di chi esercita la potestà famigliare. Se possibile, è bene avvertire gli insegnanti preventivamente.
Assenze per motivi di salute: se la durata supera i 5 giorni (l‘alunno ritorna il 6° giorno) è sufficiente la dichiarazione scritta dei genitori. Per durate superiori ai 5 giorni (vanno compresi i festivi) e per tutte le malattie contagiose, qualunque sia la loro durata, occorre presentare il certificato di riammissione rilasciato dal medico.
SITUAZIONI DI EMERGENZA


In caso di particolari malattie dell‘alunno che possono presentarsi durante le ore di lezione (allergie, attacchi d‘asma, enuresi, crisi epilettiche, patologie cardiache ecc..) il genitore è tenuto ad informare la scuola per un immediato e proficuo intervento, fatto salvo il principio della privacy. In caso di malessere dell‘alunno, su segnalazione del docente, il docente stesso provvederà ad avvisare telefonicamente i genitori, per l‘eventuale ritiro anticipato del minore. Per tale motivo, i genitori sono tenuti a fornire un recapito telefonico (lavoro, cellulare,ect.) ove poter essere prontamente reperiti. In situazioni di particolare gravità la scuola richiederà l‘intervento dell‘ambulanza anche in caso di irreperibilità del genitore garantendo l‘assistenza fino all‘arrivo di quest‘ultimo.
SERVIZIO DI REFEZIONE

Il Consiglio di Istituto deve essere informato di tutti gli eventuali problemi inerenti al servizio di refezione. L'accesso al refettorio è consentito ad una Commissione Mensa composta da genitori, approvata dal Consiglio di Istituto su segnalazione dei genitori stessi e degli insegnanti o dal Consiglio di Interclasse.

DIETE

Gli alunni che, temporaneamente o per l'intero anno scolastico, debbono seguire diete personalizzate, dovranno essere autorizzati dal medico scolastico.

Nessun commento:

Posta un commento